METODOLOGIA

OS 1
Per il raggiungimento degli obiettivi di attivazione e rafforzamento delle reti di governance multi-livello si prevede la creazione e l’implementazione della cabina di regia che coinvolga tutti i soggetti aderenti al progetto e la costituzione di un’unità permanente di followup aperta alla rete dei communityholder per promuovere e garantire la sostenibilità delle azioni progettuali.

Si utilizzerà inoltre il lavoro di comunità per arricchire la rete dei soggetti attivi nel territorio, far emergere le risorse finanziarie attraverso l’implementazione di un piano di fundraising, individuare i moltiplicatori sociali e sviluppare nuove alleanze fra questi e i servizi.


OS 2/3
La metodologia adottata per il raggiungimento degli obiettivi di qualificazione, potenziamento e miglioramento dell’offerta dei servizi pubblici e rendere più efficace la presa in carico prevede l’erogazione di percorsi di formazione all’approccio interculturale, formazione legislativa e formazione e consulenza etnoclinica. Ulteriore metodo finalizzato all’apprendimento e alla conoscenza del contesto culturale degli stranieri è basato sulla formazione esperienziale rivolta agli operatori del territorio attraverso workshop e sperimentazione sul campo di situazioni di ospitalità temporanea presso famiglie straniere per approfondire la conoscenza dei riferimenti culturali di appartenenza.
La formazione sarà preceduta e accompagnata dalla rilevazione qualitativa svolta dall’Università sulle dimensioni socio-culturali della violenza di genere e sui punti di forza/debolezza nella presa in carico dei nuclei familiari interessati da situazioni problematiche, analizzando i posizionamenti degli attori dei servizi pubblici e del privato sociale.

La scelta di svolgere l’indagine è nata dall’ipotesi che gli operatori dei servizi, nei processi di presa in carico, siano poco consapevoli della propria centratura culturale e dello squilibrio nella relazione di aiuto.
Nel raggiungimento dell’obiettivo di miglioramento dell’offerta dei servizi ai beneficiari si prevede di utilizzare gli strumenti della comunicazione interculturale attraverso i quali promuovere l’accesso ai servizi sociali e sociosanitari.
Nella presa in carico di situazioni di particolare complessità si prevede un accompagnamento sul campo nella gestione del processo di aiuto da parte dell’equipe etnoclinica della cooperativa Ruah.


OS 4
Nel raggiungimento dell’obiettivo di potenziamento e qualificazione del sistema di accoglienza si prevedono interventi sperimentali a supporto dell’autonomia dei nuclei familiari beneficiari attraverso azioni di tutoring,

orientamento socioeconomico, sostegno al pagamento del canone di locazione e creazione di occasioni di inserimento lavorativo all’interno di esperienze imprenditoriali sociali.